7°G. ALLIEVE : SCONFITTA COSTRUTTIVA A SPILAMBERTO

Può sembrare retorica o demagogia parlare di vittoria costruttiva , di sconfitta utile, proficua ma è la semplice realtà dei fatti che nonostante il finale di 4 a 1 per la squadra di casa ha visto le nostre atlete, il nostro staff così come i genitori accorsi a sostenere la squadra esultare ed applaudire al triplice fischio finale.
L’ elemento principale di questa considerazione nasce sicuramente dalla caratura dell’ avversario, uno Spilamberto fuori classifica al momento imbattuto e primo in classifica e che in varie occasioni ha terminato le sue vittorie con risultati in doppia cifra facendo registrare dei 18 a 1 piuttosto che 11 a 0; tutto questo indubbiamente condizionato da una squadra , per questo fuori classifica, che schiera in campo ragazze con una età ben più alta delle avversarie, vedere atlete con un età media sui 12/14 anni battagliare alla pari contro delle diciasettenni , al di la del tifo di appartenenza, fa bene al cuore, fa bene allo sport ed ha fatto bene alla nostra squadra che nonostante la sconfitta porta a casa tante nuove ed ottime lezioni di calcio.
Per la cronaca le rossoblu giocano una partita intelligente, attenta e di grande dispendio cercando di annullare la differenza anagrafica , e quindi anche fisica, con un pressing continuo senza abbandonare mai la propria posizione e andando a pressare le avversarie già dalla loro partenza a fondo campo; un tipo di atteggiamento che spiazza i padroni di casa a tal punto da ritrovarsi a metà primo tempo sotto uno a zero grazie al bel gol dalla distanza dell’ esordiente Bertolinelli.
Lo Spilamberto di contro non trovando altre grandi soluzioni si affida ai tiri dalla distanza per portarsi prima dell’ intervallo in vantaggio per 2 a 1.
La ripresa è un emozione continua, le padrone di casa cercano di chiudere la gara ma il fortino dell’ Atletico , complici anche gli “amici” pali e traversa, regge tenendo le nostre in gara per praticamente tutta la partita in cui oltre a difendere proviamo in ripartenza a trovare il punto del 2 a 2 mai arrivato ma sfiorato in un paio d’ occasioni.
Nei minuti finali con altri due tiri da fuori arrivano le reti del 3 e 4 a 1 per un passivo eccessivo per quanto visto in campo.
Si torna a casa con zero punti ma tanta felicità, un buon umore e soprattutto la consapevolezza di poter giocare la nostra partita contro qualsiasi avversario, di avere le capacità di stare in campo fare la nostra partita e giocare a calcio, altri bei mattoncini su cui continuare a costruire questa giovane formazione. Sempre Forza Castlas !!

Leave a Reply