OPEN A – PUBBLICATI I GIRONI E NORMATIVE PER IL CAMPIONATO

Si è tenuta ieri lunedì 28 ottobre la riunione per i campionati di calcio CSI Open A e B a cui parteciperà la nostra prima squadra per il quinto anno consecutivo.
Il nostro Atletico Castellazzo è stato inserito nel girone B insieme a:  Amatori del Birrino , Virtus Praticello, Circolo Ligabue, ASD Brevini Riduttori, Arceto United, Polisportiva Riaz e AC San Prosper.
Un girone da otto, come il gruppo A e B più il girone D formato da sette formazioni; gironi più snelli impostati in questo modo per poter riuscire a portare a termine la stagione anche in caso di eventuali ritardi dovuti al maltempo ma sopratutto all’ evolversi dell’ emergenza Covid. 
Emergenza che ha ovviamente fatto da padrona nella riunione di ieri e che detterà legge nei comportamenti pre e post gara così come durante le partite. 
Ci si potrà cambiare negli spogliatoi in piccoli gruppi rispettando la distanza di un metro ed i propri vestiti saranno riposto all’ interno delle sacche; si dovrà tenere la mascherina negli spogliatoi così come in panchina e sarà tolta solo al momento del riconoscimento durante l’ appello (svolto all’ esterno) e per giocare o scaldarsi per subentrare a partita in corso. 
Sarà ovviamente allestito un punto accoglienza all’ ingresso del campo con prova della temperatura e raccolta autodichiarazioni ed anche l’ingresso nelle aree comuni sarà consentito ai soli tesserati presenti in distinta. 
Un atleta trovato positivo dovrà ripetere la visita sportiva oltre ad altri esami specifici per verificare le funzionalità polmonari, cardiache ecc… prevedendo quindi un lungo stop per il giocatore. 
Il Centro Sportivo Italiano ha anche messo a disposizione due tipi di assicurazioni aggiuntive in cui è previsto un rimborso per il ricovero ospedaliero e/o la terapia intensiva, assicurazione aggiuntiva che ogni giocatore deciderà singolarmente se sottoscrivere o meno. 
Il calcio prova a ripartire tra norme e compromessi, nella speranza non arrivino nuovi blocchi dall’ alto a compromettere questa prova di ripartenza. 
La Coppa partirà invece a Gennaio con modalità ancora da scoprire; anche le modalità dei play off del campionato  ha due possibili scenari, uno classico con le migliori quattro per girone ad affrontarsi in una seconda piccola fase a gironi (4 gironi da 4 con una 1° una 2° una 3° ed una 4° per girone) da cui le quattro vincenti passeranno poi a disputare semifinali e finale o (sempre a seconda di tempistiche meteo/covid) una fase più “light” e veloce fatta subito da fase finale ad eliminazione diretta. 
Il girone dei nostri è indubbiamente un bel raggruppamento, Amatori del Birrino, Virtus Praticello ed Arceto United sono formazioni che da anni presentano squadre di tutto rispetto così come il Circolo Ligabue che , insieme alla Polisportiva Riaz, i nostri ritrovano dopo quattro anni, da quel primo campionato di Open B bagnato subito con una promozione in Open A; tutte da scoprire invece Brevini Riduttori e Ac San Prosper. 
Ora c’ è da sciogliere i dubbi sui campi di Bagno (allenamenti) e Masone (partite) per l’ utilizzo a norma degli spogliatoi, un passo in avanti che visto l’ imminente arrivo della stagione invernale risulta un tassello fondamentale per la riuscita dell’ inizio di stagione.
La società rossoblu si sta muovendo al meglio per rispettare tutte le norme ed essere in grado di affrontare la stagione al meglio, sia per i ragazzi della prima squadra che per la formazione delle Allieve per cui il CSI ha indetto una riunione sabato 3 ottobre. 

Leave a Reply