1° MEMORIAL SPADONI – SECONDO POSTO A TESTA ALTA

Finisce con la classica lotteria dei rigori la finale del primo Memorial Spadoni giocata lunedì 21 settembre presso i campi CSI di via Agosti tra la nostra formazione ed il PS Sutura.
Un torneo dove l’ Atletico si è reso assoluto protagonista già dalla fase iniziale vincendo il triangolare di semifinale andato in scena giovedì 17/09 dove ha superato prima ai calci di rigore il Quaresimo (1 a 1 nei regolamentari con rete di Francesco Brigati) grazie anche al rigore parato sullo 0 a 0 da un rivitalizzato Giulio Modena; nella seconda gara invece è dominio rossoblu su un discreto Vezzano messo al tappeto con il più inglese dei risultati , un due a zero firmato da Russi e Zivieri.
La finale è il replay del match decisivo del triangolare 1° Citta di Scandiano, che ha visto i nostri vincere grazie ad una rete di Brigati, contro il PS Sutura di Scandiano, pluricampioni da anni ormai in vetta ai vertici del calcio amatoriale CSI Reggiano e non solo.
Ma in campo la differenza non si è affatto vista, i nostri giocano un bel calcio molto più costruito e manovrato dei nostri ben più quotati avversari ed al 24° arriva il meritato vantaggio con la prima rete in maglia atletico del difensore Giandomenico Cicala che di testa soprende il portiere avversario.
Il vantaggio durerà per quasi tutta la gara, grazie anche ad un decisivo intervento di Modena e potrebbe anche chiudersi con qualche palla gol sprecata dai nostri nelle ripartenze finali; fino al beffardo pareggio di Mercanti che di testa, al terzo minuro di recupero, sfrutta tutta la sua altezza e a due passi da Modena deposita in rete per l’ 1 a 1 che porterà le squadre ai tre calci di rigore dove segnano tutti tranne uno sfortunato Brigati dando il successo ai neroarancio.
Un finale amaro ma comunque roseo e quanto mai di buon auspicio; la squadra di Mister Panciroli nonostante i pochi allenamenti disputati su due tornei disputati ha portato a casa un primo posto ed un secondo con sconfitta ai calci di rigore uscendo praticamente mai battuti dal campo al triplice fischio finale in tutte le gare disputate.
Certo sfiorare il secondo titolo nel giro di poche settimane e perderlo a due giri di lancette dalla fine fa un pò male ma è sicuramente più forte la consapevolezza , anche a detta degli addetti ai lavori del CSI presenti alla finale, che questo Atletico è una squadra forte, concreta, compatta e matura pronta a stare la in alto insieme alle altre grandi a giocarsi i tornei fino alla fine, e questa è una grande soddifazione figlia di tutti questi anni di lavoro, impegno e passione per questi colori. Sempre Forza Castlas, sempre a testa alta !!

Il tabellino della finale

PS Sutura Atletico Castellazzo 6 – 5  (1-1)

Marcatori: al 24’ Cicala (C), al 47’st Mercanti (S).

Sutura: Rossini, Ficarelli, Meglioli, Vincenzi, Camellini, Daviddi, Calì, Agnesini, Regnani, Barchi, Marmiroli. (a disp. Di Dato, Magnani, Dotti, Mercanti, Brevini, Rivi, Borghi) All.: Riva.

Castellazzo: Modena, Romoli, Brighenti, Borghi, Giacobazzi, Cicala, Russi, Cirasa, Pedroni, Zivieri, Brigati (a disp. Sandrolini, Merli, Rinaldi, Ungarese, Gualandri, Lentini) All.: Panciroli.

Formazione del triangolare di semifinale
Brigati, Zivieri e Russi i marcatori del triangolare di semifinale
Alberto Pedroni (cap) con la coppa del secondo posto insieme al Presidente CSI Reggio Emilia Alessandro Munarini

Leave a Reply