9° G. OPEN A CSI

ATLETICO CASTELLAZZO 3 - 4 DALLASTA CAINO FC
12 Nov 2018 - 21:00Comunale di Masone

MARCATORI : Merli, Autogol, Zivieri AMMONITI: Giacobazzi, Merli, Brighenti ESPULSI :

Una carambola di gol, una giostra di emozioni dalla quale alla fine l’ Atletico scende con una sconfitta, non meritata ma che comunque non porta nessun punto in casa rossoblu.
E dire che i nostri erano partiti bene, pronti via e dopo i primi minuti di marca gialloblu con il Caino a tener palla e cercare l’ imbucata giusta senza fortuna arriva la prima occasione con una bella palla in profondità per Lai il quale arrivato sul fondo la mette in mezzo dove arriva in maniera perfetta l’ esterno Russi, bravissimo a seguire tutta l’ azione e farsi trovare al posto giusto nel momento giusto, che purtroppo spreca ciccando la sfera che termina sul fondo per un nulla di fatto.
Non passa molto che l’ Atletico trova il vantaggio; calcio d’ angolo di Zivieri pennellato a centro area dove Merli ruba il tempo al suo marcatore per incornare di testa alle spalle del numero uno ospite , primo gol in maglia rossoblu per il difensore Sassarese e 1 a 0 Atletico.
Ma il Dallasta è squadra esperta e riprende a giocare cominciando anche a sfruttare l’ esperienza dei suoi uomini più datati che conquistano i classici calci di punizione cercati e trovati; da uno di questi il numero nove Rinaldini da posizione defilata trova una traiettoria velenosa che aggira la barriera sorprende il nostro Modena rimbalza dentro l’ area piccola per poi depositarsi sul secondo palo : 1 a 1.
Da qui partono i soliti cinque minuti di amnesia rossoblu che contro una squadra cinica come il Dallasta si pagano a caro prezzo, arrivano infatti in breve tempo il 2 ed il 3 a 1 , il gol del vantaggio lo realizza il numero dieci Vado, bomber ben conosciuto in zona, lesto ad approfittare di un incertezza del suo marcatore Giacobazzi su di un traversone sul secondo palo non intercettato che spiana la strada al bomber ospite : stop palla in terra e diagonale facile sul secondo palo per un incolpevole Modena.
Poco dopo ancora Giacobazzi è costretto a chiudere l’ inserimento del centrocampista numero sette avversario in area con un fallo per un calcio di rigore giusto trasformato poi da Vado che spiazza Modena per la doppietta personale ed il tre a uno ospite.
Passati i cinque minuti di amnesia gli uomini di Mister Fantuzzi riprendono a giocare, a macinare gioco e creare occasioni senza però trovare lo spunto giusto e si va negli spogliatoi sul 3 a 1.
Riordinate le idee si torna in campo con il solo cambio di Lentini per Giacobazzi che già ammonito nel corso della prima frazione era a serio rischio.
Pronti via e non passano trenta secondi dall inizio del secondo tempo che i nostri riaprono la partita, galoppata di Romoli sulla fascia destra e pallone buttato dentro l’ area dove Zivieri pronto al tap in viene anticipato da un difensore che la mette dentro nel disperato tentativo di salvataggio: autogol e 2 a 3.
L’ inerzia della partita sembra cambiata, l’ Atletico crede alla rimonta e anche il Dallasta capisce che venir fuori da Masone con i tre punti non sarà una passeggiata.
Mister Fantuzzi butta dentro anche Rinaldi per Russi e Camuncoli per un Ungarese sfinito e come al solito autore di una grande partita di sacrificio, lavoro sporco e manovra per dare forze fresche ai nostri.
Quando tutto sembra girare verso il possibile pareggio arriva la quarta rete ospite , pallone in profondità per il numero sette in chiara ed evidente posizione di fuorigioco e con i nostri pronti al fischio dell’ arbitro, purtroppo ancora l’ esperienza dei nostri avversari ci tira un brutto scherzo con il numero sette a fermarsi e disinteressarsi del pallone ed il numero dieci Vado ad avventarsi sul pallone, farlo suo , puntare l’ area e nonostante il recupero della difesa rossoblu appena entrato in area si sistema la palla, prende la mira e con un bel pallonetto sorprende Modena scavalcandolo per la tripletta personale ed il 4 a 2.
Dovrebbe essere la mazzata che stende il toro ma non i nostri che rimettono palla a centrocampo e a testa bassa riprendono a giocare e creare azioni.
Come in tutta la partita Lai , unica punta di ruolo questa sera, viene incontro, appoggia, protegge palla e dialoga con Cirasa , Zivieri e Varani bravi ad imbastire ed orchestrare il gioco, Romoli macina chilometri sulla destra dando molto lavoro ad i suoi inseguitori cosi come ha fatto sulla sinistra Russi e dopo Rinaldi il quale ha una buona occasione su calcio d’ angolo ma il suo piatto sinistro termina alto sulla traversa.
A meno di dieci minuti dal termine il Dallasta resta anche in dieci per un brutto intervento a gamba tesa con piede a martello su Merli che costa il rosso diretto al centrocampista opposto.
Nei cinque minuti di recupero arriva anche il primo gol in rossoblu per Zivieri, uno dei migliori in campo, che addomesticato un pallone al limite dell’ area disegna un tiro a giro sul secondo palo a scavalcare e battere il portiere ospite per il definitivo 4 a 3, ma purtroppo non c’è più tempo ed al triplice fischio si materializza la sconfitta dopo i cinque minuti di recupero.
Punteggio bugiardo, per le tante occasioni create e l’ impegno messo in campo dai nostri il pareggio era il minimo che si meritava, il Dallasta è stato più bravo e cinico nel castigarci ad ogni errore concesso.
La fase difensiva continua a vivere momenti di buio che paghiamo sempre a caro prezzo, un problema di mentalità di testa difficile da diagnosticare e “curare”, di positivo sicuramente l’ atteggiamento di tutta la squadra che non si è mai arresa, tante tantissime le giocate e le occasioni create di cui molte degne di nota per costruzione ed applicazione.
Ora una settimana per preparare la sfida al Real Pratissolo alla ricerca di punti preziosi a livello di classifica e di morale.