8° G. OPEN A CSI

AMATORI VEZZANO 1 - 1 ATLETICO CASTELLAZZO
01 Gen 2019 - 15:00Vezzano

MARCATORI : Brigati AMMONITI: Cirasa ESPULSI : Nessuno

Pareggio amaro per il risultato finale ma di buon auspicio per il futuro, l’ Atletico torna da Vezzano con un punto che muove la classifica ma anche il rimorso di non aver fatto bottino pieno nonostante il tanto gioco prodotto, resta la consapevolezza di un potenziale in continua crescita che fa buon sperare per il proseguo della stagione.
Primo tempo ben giocato da ambo le squadre con le occasioni migliori per i nostri, la più ghiotta per Brigati che ben servito da Lai arriva in area in posizione defilata sulla sinistra cerca il calcio piazzato sul secondo palo da ottima posizione ma spedisce a lato.
Dieci minuti e Mister Fantuzzi è costretto al primo cambio, fuori Lentini infortunato durante un attacco dei padroni di casa dove Russi anticipa un avversario sulla linea di porta con Modena superato da un bel cross avversario salvando di fatto il vantaggio, entra Barbieri il quale nonostante il riscaldamento fulmineo entrerà subito in gara con le sue solite ottime chiusure.
A metà primo tempo i rossoblu hanno la chance di passare in vantaggio quando il direttore di gara fischia un calcio di rigore a nostro favore per l’ atterramento di Costi , Lai dal dischetto cerca la conclusione centrale di potenza ma il giovane numero uno di casa tarda nel tuffarsi intercettando la trasformazione del nostro capitano con palla che si impenna e ricade verso la porta per poi fermarla in un secondo momento tra le proteste dello stesso tiratore e con il dubbio della palla dentro o fuori, ma per l’ arbitro si può continuare a giocare e si resta sullo 0 a 0.
Neanche il tempo di riprendersi dalla possibilità sprecata che il Vezzano sull’ azione successiva conquista una dubbia punizione dal limite dell’ area di cui si incarica Tarrachini , palla che scavalca la barriera e si va ad insaccare alla destra di Modena con il nostro portiere in tuffo a non raggiungere la sfera: 1 a 0 Vezzano ed ennesima doccia fredda.
Qualche altra occasione per i nostri ed il primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio.
Mister Fantuzzi non si perde in chiacchiere e negli spogliatoi striglia i suoi a dovere per provare a smuovere gli animi e sostituisce Costi dolorante ad una caviglia per l’ intervento con cui si è guadagnato il calcio di rigore inserendo a centrocampo davanti alla difesa Merli.
La ripresa è tutta un’altra musica, l’ Atletico prende in mano il campo e testa bassa comincia ad attaccare costruendo ottime manovre e mettendo a seria prova la retroguardia di casa, di contro il Vezzano sembra deciso a difendere la rete di vantaggio affidandosi ad un gioco di rimessa sul quale la nostra difesa guidata da un perfetto Davide Pedroni non corre grossi rischi, e quando i lanci lunghi dei nostri avversari scavalcano la nostra linea difensiva ci pensa un Giulio Modena in ottima forma con delle uscite fuori dall’ area da brivido ma sempre risolutorie.
Brigati corre e lotta , prima cerca una soluzione da fuori area con un bel destro dopo un azione personale con tanto di palleggio ma senza buon esito, poi con l’ ennesima incursione semina lo scompiglio nell’ area avversaria fino a conquistarsi il secondo calcio di rigore del quale si fa carico e con una conclusione simile a quella di Lai ma più potente e un’ po’ più angolata batte il portiere avversario e firma l’ 1 a 1, rete grazie alla quale il giovane attaccante Rubierese aggancia nella classifica marcatori di tutti i tempi il bomber infortunato Alberto Pedroni a quota 17 centri totali.
Da qui la partita diventa a senso unico, l’ Atletico vuole la vittoria e la cerca in ogni modo, il Vezzano capisce il momento abbassa il baricentro e si rintana nella propria trequarti continuando il suo gioco di ripartenza che porta a nessun pericolo per il nostro Modena.
L’ ingresso di Romoli e Di Settimi, al suo esordio stagionale in campionato, sulle fasce aumenta la profondità e la spinta delle offensive rossoblu con il Vezzano in certi momenti tramortito dalle folate offensive, tutto molto bello ma il gol purtroppo non arriva.
Il fortino di casa regge fino al triplice fischio , lo scricchiolio più fragrante arriva nell’ ultimo minuto di recupero quanto Lai batte l’ ennesimo calcio d’ angolo a favore dei nostri ed il pallone dopo alcuni interventi arriva dentro l’ area nella zona di Merli che spalle alla porta si poggia al suo marcatore lascia rimbalzare la palla davanti a se per poi calciare in girata con la punta del piede destro verso il secondo palo, sembra gol fatto se non fosse per il portiere di casa che in tuffo a una mano completa la sua giornata di gloria deviando nuovamente in angolo salvando di fatto i suoi da una sconfitta onestamente meritata.
Come detto in apertura un punto che muove la classifica ma soprattutto una prestazione che fa ben sperare per il girone di ritorno nel quale l’ Atletico può ripresentarsi con la certezza di poter dire la propria e risalire la classifica alla ricerca di una posizione più soddisfacente.
Ora archiviato il girone d’ andata dell’ Open A spazio alla Winter Cup in programma a dicembre e Gennaio, un ottimo torneo dove continuare il processo di crescita e maturazione della squadra rossoblu. Sempre Forza Castlas !!