3°G. WINTER CUP

ATLETICO CASTELLAZZO 0 - 2 AC BORETTO
14 Gen 2019 - 20:15Comunale Valli - Via Luthuli RE

MARCATORI : AMMONITI: Camuncoli, Merli, Cirasa ESPULSI : Fantuzzi

Tra il cinismo e l’ organizzazione del Boretto e la grinta e la passione dell’ Atletico alla fine la spuntano i primi, con in verità qualche aiuto del direttore di gara, basti pensare che in una partita maschia e combattuta, ma anche piuttosto corretta, i nostri terminano la gara con tre cartellini gialli e l’ espulsione di mister Fantuzzi mentre gli avversari concludono senza alcuna sanzione.
Gara da subito pimpante e dai ritmi sostenuti, il Boretto si dimostra formazione quadrata che sa tenere il campo così come imbastire ottime manovre di gioco passando sopratutto dal centrocampista numero dieci, capitano e vero faro della manovra avversaria.
Di contro l’ Atletico assume dai primi minuti il giusto atteggiamento lottando e correndo per chiudere il più possibile gli spazi di gioco e costringere gli avversari al lancio lungo limitando così le occasioni pericolose.
La palla gol più ghiotta è per i nostri a metà primo tempo quando Russi ben lanciato a rete in solitaria tra le proteste avversarie per un fuorigioco non fischiato arriva a tu per tu con l’ estremo difensore avversario il quale da distanza ravvicinata riesce a respingere il tentativo dell’ attaccante rossoblu ed a sventare il pericolo.
Gli avversari ci provano con un bel lancio sul numero 11 il quale per controllare la palla e lanciarsi a rete ne aggiusta platealmente la corsa con un intervento di mano, fallo per i nostri ma incredibilmente il direttore di gara non estrae il giallo in quella che sarà la prima avvisaglia di un discutibilissimo arbitraggio.
Il Boretto non trova spazi e cerca allora delle occasioni dai tanti calci di punizione guadagnati grazie all’ esperienza dei proprio terminali offensivi aiutati in un paio d’ occasioni dalla troppa irruenza dei nostri, su tutti Merli che viene ammonito e rischierà più tardi anche il secondo giallo.
Modena non si fa trovare impreparato e su una punizione dal limite del sopracitato numero dieci nonostante la deviazione di testa di Varani in barriera riesce a respingere e salvare in angolo, poco dopo su un azione dalla sinistra ancora Modena si rende protagonista di un ottima parata smanacciando con la mano sinistra un bel diagonale indirizzato verso il secondo palo e rifugiandosi ancora in un tiro dalla bandierina.
L’ Atletico risponde con delle belle percussioni sulle fasce senza però trovare mai l’ ultimo passaggio per chiudere l’ attacco.
Il Vantaggio arriva un’ pò inaspettato per i Borettesi quando un pallone messo in mezzo area arriva al centrocampista con la maglia numero quattro stoppato in un primo tiro dalla chiusura di Di Settimi ma fortunato nel rimpallo a ritrovarsi la sfera tra i piedi praticamente all’ ingresso dell’ area piccola da dove di piatto può comodamente spingere in rete per l’ 1 a 0, risultato con cui le squadre vanno negli spogliatoi.
Nella seconda frazione gli uomini di Mister Fantuzzi tornano in campo con un solo cambio, Rinaldi al posto di Camuncoli che lamenta qualche fastidio all’ inguine ma sopratutto con la stessa voglia e grinta di rientrare in partita.
Il gioco c’è e con il passare dei minuti il Boretto sembra cedere terreno e iniziativa ai nostri ma quando la partita è combattuta ed ancora in pieno bilico ci pensa l’ arbitro a condizionarla pesantemente, sugli sviluppi di un attacco dei nostri avversari prima lascia correre e continuare a giocare dopo un intervento di Cirasa in fascia sul diretto avversario, poi dopo le forti proteste degli avversari torna sui suoi passi accordando il calcio di punizione ed addirittura ammonendo lo stesso Cirasa; dagli sviluppi del calcio di punizione palla sulla fascia, cross in mezzo all’ area che si infila tra una giungla di gambe per sbattere dopo vari tocchi sulla mano di Rinaldi, con braccio vicino al corpo ed ingannato da un tocco dell’ avversario davanti a se: calcio di rigore per il Boretto. Dal dischetto lo stesso numero undici, non ammonito per un fallo di mano nel primo tempo, con freddezza spiazza Modena trovando l’ angolino alla sua destra : 2 a 0 Boretto; ciliegina sulla torta l’ espulsione del nostro Mister Fantuzzi allontanato per proteste.
Da qui la partita sembra chiusa e ci si aspetta una resa dei nostri con i campioni in carica ad amministrare in tranquillità il doppio vantaggio ma non accade questo, l’ Atletico, anche spinto dalla rabbia di vedere una partita condizionata dal direttore di gara, a testa bassa e con tanta grinta prende in mano il gioco, fa girar palla e comincia a costruire azioni su azioni costringendo spesso e volentieri gli avversari nella propria meta campo.
Lai ha due ottime occasioni, una quando entra in area ed a botta sicura calcia a rete venendo stoppato da una parata da applausi del portiere avversario, poco dopo ci riprova con un calcio in diagonale sul secondo palo preciso e potente ma fuori di poco.
In alcuni momenti l’ Atletico esce palla al piede dalla propria difesa ed imbastisce un giro palla con giocate di prima o massimo due tocchi alla ricerca dello spiraglio giusto ed il Boretto in chiara difficoltà nel contrastare l’ azione può solo stare a guardare.
Purtroppo però il gol per riaprire la partita o quanto meno quello della bandiera non arriverà ed il triplice fischio finale darà ragione ai nostri avversari che con questa vittoria si prendono la testa del girone pari punti con noi ma con una partita in meno disputata.
Resta l’ amarezza per la sconfitta, il pareggio era sicuramente il risultato più giusto per quello visto in campo se pensiamo che oltre al calcio di rigore i nostri avversari nel secondo tempo non hanno praticamente mai tirato in porta.
Con questa sconfitta ora c’è da aspettare i prossimi risultati, il Virtus Bagnolo con un punto in due partite è praticamente fuori dai giochi, la qualificazione sarà da strappare all’ ultima giornata nello scontro diretto contro il GS Fogliano dove teoricamente (sempre aspettando gli altri risultati) ci potrebbe bastare un pareggio per chiudere in seconda posizione ed accedere dunque al triangolare di semifinale, ultimo ostacolo prima della finale.
Zero punti ma buonissime indicazione per Mister Fantuzzi, l’ Atletico c’è e continua a macinare esperienza, chilometri e geometrie nonostante questa sera per la prima volta in tutta la stagione tra campionato, coppa, winter ed anche amichevoli non sia riuscito ad andare in rete.
Lunedì 21/01 visto il turno di riposo in Winter Cup i nostri continueranno a lavorare sul ritmo partita in un interessante amichevole in casa dell’ Arceto United al momento capolista del girone B di Open A con 19 punti frutto di 6 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta in otto gare, una formazione quindi di tutto rispetto già affrontata più volte sia in campionato che in amichevoli, altro ottimo test per valutare condizione e carattere dei nostri.