2°G. WINTER CUP

GS FOGLIANO B 2 - 6 ATLETICO CASTELLAZZO
09 Gen 2019 - 21:00Comunale Valli - Via Luthuli RE

MARCATORI : Russi (2), Lai (2), Barbieri, Di Settimi  AMMONITI: Nessuno ESPULSI : Nessuno

Primo tempo buono con un Atletico messo bene in campo  e propositivo nel giro palla, atteggiamento che premia i nostri con i due primi gol arrivati con azioni simili nate da un imbucata per l’ inserimento di un compagno, nel primo caso è un Ungarese ispirato a trovare l ‘ invito giusto per Russi che ringrazia e butta dentro il gol del vantaggio, non passa molto che il centrocampista Varani inventa un bel pallone per Di Settimi anche lui puntuale e deciso per il gol del raddoppio: 2 a 0 Atletico.
Guadagnato il doppio vantaggio i rossoblu rallentano il ritmo, anche per le gambe ancora un’po’ imballate dal primo ed intenso allenamento svolto lunedì scorso quindi solo due giorni fa, e il Fogliano ne approfitta,  prima con un calcio di punizione causato da Brigati, nell insolita veste di difensore dopo aver sostituito l’ infortunato Giacobazzi, con una realizzazione potente che sorprende il nostro Modena: 1 a 2.
Poco dopo su un lancio lungo letto male dalla nostra retroguardia il Fogliano colpisce ancora con l’ attaccante a mettere giù bene il pallone girarsi e trovare il gol del pareggio con una bella conclusione potente e precisa a giro che vale il 2 a 2, risultato con cui si va negli spogliatoi per la fine del primo tempo.
Nella ripresa è tutta un’altra musica, il Fogliano praticamente sembra quasi non scendere in campo e l’ Atletico, tolta la ruggine delle feste nelle gambe e rotto il ghiaccio con l’ esordio nell’ anno nuovo , decide di fare sua la partita dominando fino al termine del match.
Il tre a due arriva su calcio d’ angolo con Zivieri a pescare dal corner un perfetto terzo tempo del difensore Barbieri che spizza la palla di testa quanto basta per metterla nell’ angolino sul secondo palo riportando così i suoi in vantaggio: 2 a 3.
Zivieri sta diventando l’ assist man preferito dai nostri difensori, da un suo tiro dalla bandierina infatti sono già andati a rete Sandrolini (in coppa), Merli (in campionato) ed ora anche Barbieri in Winter Cup.
Poco dopo Lai è bravo a difendere palla nella zona dell’ angolo, scaricarla verso il limite dell’ area di rigore da dove Zivieri di prima intenzione la gira sul secondo palo dove in assoluta comodità Russi può spingerla dentro per la doppietta personale ed il nuovo doppio vantaggio così come il doppio assist per il sopracitato Zivieri.
Il Fogliano non c’è in campo e l’ uno duo micidiale dell’ Atletico stende l’ avversario che abbassa la guardia e si abbandona agli attacchi avversari cosi che può iniziare la festa del gol per i nostri.
Lai dopo aver tanto assistito e lavorato palloni sporchi per i proprio compagni decide di entrare anche lui nel tabellino dei marcatori, prima butta dentro di piattone una palla messa bene in mezzo all’ area per il 5 a 2 , poco dopo bello scambio con Russi in contropiede e l’ attaccante di origini Sarde può trovare anche lui la sua doppietta ed il sesto gol per i nostri: 6 a 2.
 Ci sarebbe spazio anche per la settima rete ancora con Russi ma un difensore, forse con l’ aiuto di una mano, ferma la palla sulla linea negando la gioia della tripletta al nostro giocatore.
Un Atletico bello, cinico e che con un secondo tempo quasi perfetto ha strameritato vittoria ed i tre punti grazie ai quali sale in vetta alla classifica del girone con sei punti in due gare ed un ottima differenza reti di +6.
E’ stata una serata dove otre alla vittoria Mister Fantuzzi ha fatto registrare con il suo gioco offensivo e propositivo alcuni vari nuovi record e prime volte;
Mai nella sua storia l’ Atletico aveva segnato in una partita più di quattro gol, eguagliata la vittoria con il maggior scarto (4 reti) registrata il 31/10/2016 nel campionato Open B con il successo per 4 a 0 in casa della Riaz San Martino (allora andarono in rete Brigati, Camellini, Ungarese e Alberto Pedroni).
Russi e Lai entrano nel club dei bomber che hanno messo a segno una doppietta con la nostra maglia, fino ad ora ci sono riusciti Ungarese (per due volte), Alberto Pedroni, Lorenzo Romoli e l’ ex Tegoni.
Doppietta dal  sapore più dolce per Michael Lai che con questi due gol sale a quota totale 18 davanti a tutti nella speciale classifica dei marcatori di tutti i tempi dell’ Atletico Castellazzo.
In quanto a prime volte è stata la prima rete in rossoblu per Marco Di Settimi e Matteo Barbieri, una statistica interessante quanto di buon auspicio per Mister Fantuzzi dato che con questi ultimi due nomi sono ben undici i giocatori diversi andati a rete quest’ anno.
I primi due passi per strappare la qualificazione dal girone sono stati fatti, lunedì 14 ci si gioca il primo posto in una partita davvero tosta, avversari i campioni in carica dell’ AC Boretto.