2° G. OPEN A – GIRONE C

ATLETICO CASTELLAZZO 1 - 0 ATHLETIC REGGIO EMILIA
25 Set 2017 - 21:00Via Manzotti, 1 - Masone

MARCATORI : Brigati AMMONITI: Brigati, Cirasa, Notari, Lai ESPULSI : nessuno

CRONACA:
L’ Atletico Castellazzo bagna l’ esordio casalingo sul campo di Masone in Open A con la sua prima vittoria stagionale, un successo di misura per 1 a 0 contro i gialloneri dell’ Athletic Reggio Emilia di Mister Baffa vittoriosi nella prima di campionato (1 a 0 sull’ AC Olimpia) e quindi ora agganciati in classifica a quota 3 punti.
Mr Guandalini opta per un modulo solido e compatto lasciando un’po’ a sorpresa in panchina il tridente Lai, Pedroni, Ungarese e dando fiducia in avanti alla velocissima e giovanissima coppia Brigati – Romoli.
In avvio di gara l’ Atletico parte bene e provando a sfruttare la velocità del proprio reparto avanzato con dei lanci lunghi e profondi mette in difficoltà la retroguardia degli ospiti brava comunque in un modo o nell’ altro a tener botta ed arginare le sfuriate dei nostri.
Verso metà primo tempo arriva una fase più positiva per i ragazzi di Mister Baffa tastando il polso del nostro portiere Modena bravissimo in un uscita defilata a salvare la propria porta su un tentativo di tap in e fortunato quando una punizione calciata dal limite dell’ area da Ibrahim Wael sfiora la barriera per terminare la propria corsa sopra la traversa.
Le azioni individuali dello stesso numero dieci Wael che tanto avevano fatto male nell’ amichevole del precampionato sono questa sera tamponate e bloccate sul nascere da un ottima prestazione di Giacobazzi ben coadiuvato da Davide Pedroni libero di serata.
La prima frazione di gara sembra incanalata sullo 0 a 0 quando Fantuzzi con un bel diagonale in profondità pesca la progressione di Brigati bravo a bruciare il proprio marcatore, recuperare palla sul fondo per poi rientrare far fuori definitivamente il diretto avversario Marceddu, sistemare e calciare la palla sul primo palo superando il portiere Caterina per il vantaggio rossoblu: 1 a 0 Atletico !! Un minuto scarso di gioco ed il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi con la squadra di casa in vantaggio di una rete.
Nella ripresa il canovaccio della partita rimane praticamente lo stesso con l’ Atletico a cercare il colpo del ko in ripartenza e l’ Athletic a provare a manovrare le proprie trame di gioco senza trovare mai però il giusto varco tra le linee difensive rossoblu dove con l’ uscita dei due marcatori Merli e Giacobazzi per guai fisici Guandalini sistema capitan Sandrolini libero e la coppia Fantuzzi – Davide Pedroni in marcatura.
Romoli ha una ghiotta occasione per chiuderla ma spara alto, più tardi anche il subentrato Alberto Pedroni su un ottimo assist dell’ altro neo entrato Garulli cerca la battuta a rete da distanza ravvicinata con Caterina che in qualche modo alza sulla traversa concedendo solo un calcio d’ angolo.
Più passano i minuti e più la paura di non vincere un match non chiuso da forza ai gialloneri che devono però fare i conti con un Modena in forma strepitosa perfetto nel chiudere la porta in faccia in un paio di occasioni con due parate salva risultato ed il temperamento a centrocampo di Luca Costi davvero uomo ovunque pronto e deciso nel chiudere su ogni pallone.
Arrivati ai quattro minuti di recupero con il risultato ancora in bilico altri due subentrati confezionano l’ azione più pericolosa del secondo tempo quando Ungarese scappa sulla fascia sinistra entra in area e a ridosso dell’ area piccola serve un rasoterra al bacio che l’ accorrente Lai deposita in rete per il due a zero che viene però annullato dal direttore di gara per un fuorigioco quanto mai sospetto dato che il passaggio di Ungarese sembrava in orizzontale e non in avanti.
Non c’è neanche il tempo di lamentarsi che sulla rimessa in gioco dell’ Athletic per il fuorigioco accordato arriva il triplice fischio che decreta la vittoria per 1 a 0 dei nostri ed i primi tre punti in campionato.
Una vittoria importante sia per i tre punti ed il pronto riscatto dopo l’ esordio con sconfitta in quel di Pratissolo una settimana fa sia per il gioco, l’ unità e il sacrificio messo in campo da tutti i ragazzi dell’ Atletico, un successo costruito e firmato con le vere caratteristiche di questa squadra che quando decide di muoversi e giocare tutta verso un unico obbiettivo può davvero giocarsela con tutti. Per Brigati autore del gol un altro piccolo record dato che dopo aver regalato la prima vittoria della storia dell’ Atletico in Open B lo scorso anno con un suo gol si ripete in questa stagione dando sempre con una sua rete il primo storico successo in Open A, il giovane attaccante rossoblu sembra quest’ anno voler fare collezione di record e titoli per scrivere il suo nome a caratteri cubitali nella storia della nostra squadra.