1° G. WINTER CUP

ATLETICO CASTELLAZZO 3 - 2 US DINAZZANO
11 Dic 2017 - 21:15Villalunga

MARCATORI : Lai, Pedroni A., Brigati AMMONITI: Costi, Merli ESPULSI : nessuno

CRONACA:

BUONA LA PRIMA. ESORDIO VINCENTE PER MR SANDROLINI, PRIMI TRE PUNTI E PRIMATO NEL GIRONE DI WINTER CUP.

Buona la prima, l’ Atletico Castellazzo trova i primi tre punti nell’ esordio della fase a gironi di Winter Cup contro l’ US Dinazzano e compie il primo piccolo passo verso la ricerca del passaggio alla fase finale.
Buona la prima anche per Mister Denny Sandrolini che esordisce con una vittoria, con la piccola curiosità , come a sancire un passaggio di testimone, che vedeva il suo predecessore Guandalini esordire sulla panchina rossoblu proprio contro lo stesso Dinazzano nella prima amichevole della storia di questa squadra il 02/06/2016 quando finì 2 a 2.
Contro un Dinazzano in formazione rimaneggiata e con un solo cambio a disposizione Mr Sandrolini schiera la sua squadra con un classico quanto affidabile 442, un modulo solido e ben conosciuto dalla maggior parte dei suoi ragazzi.
I nostri partono subito forte, il numero di azioni o potenziali occasioni è davvero notevole, la coppia d’ attacco formata da Lai e Brigati supportata anche dagli esterni Cirasa e Alberto Pedroni costruisce azioni su azioni purtroppo forse l’ emozione forse la voglia di sfondare quella rete gioca brutti scherzi ai nostri che sbagliano molte palle gol a dir poco limpide.
A furia di tentativi , e dopo alcuni errori personali, Lai trova finalmente il guizzo giusto e lanciato a rete a tu per tu con Cervi fredda il numero uno avversario con un rasoterra preciso che spiazza il portiere per l’ 1 a 0.
Il Dinazzano tenta qualche timida reazione impegnando in un occasione il nostro Modena bravissimo nonostante il freddo e le poche chiamate in causa nel farsi trovare pronto con una bella parata in tuffo sulla propria sinistra, poco dopo ci prova Spicciola su calcio di punizione dal limite con sfera che scavalca barriera ed anche traversa della porta dei nostri per un nulla di fatto.
L’ Atletico ha ancora delle ghiotte palle gol ma il raddoppio non pare voler arrivare; Alberto Pedroni protesta per un calcio di rigore non dato nonostante un tocco evidente del difensore in bianco con il direttore di gara forse un’po’ tradito dalla caduta un’po’ rimarcata del nostro giocatore, e si va così negli spogliatoi sull’ 1 a 0.
Nella ripresa si parte allo stesso modo, l’ Atletico attacca e il Dinazzano cerca di limitare i danni e tentare qualche ripartenza con la differenza del risultato con i nostri avanti molto più cinici e decisi nel voler chiudere la gara.
A trovare il gol del raddoppio ci pensa Alberto Pedroni il quale dopo azione da calcio d’ angolo servito da Lai trova un diagonale destro e potente da posizione defilata che si va ad infilare nell’ incrocio sul secondo palo dopo aver sbattuto sotto la traversa : 2 a 0 e il bomber Pedroni a confermarsi bestia nera del Dinazzano contro cui a segnato tre volte in tutte e tre le gare che ha visto le nostre due squadre incrociarsi.
Dopo un altro paio di occasioni in cui Cervi nega la doppietta a Lai con degli ottimi interventi in quello che sembra quasi un conto aperto ci pensa Brigati a trovare la rete del tre a zero dopo una bella azione sulla destra per poi accentrarsi e lasciar partire un sinistro delizioso ad incrociare sul secondo palo scavalcando il numero uno avversario: 3 a 0 e partita chiusa….sembrerebbe.
Sembrerebbe perché forse complice un calo di tensione, un’po’ la voglia di tanti di cercare la via del gol personale convinti di avere la vittoria in tasca da al Dinazzano una possibilità che ai più sembrava ormai quanto meno remota.
Tutto inizia quando il numero 8 Poggioli dopo aver eluso la marcatura del neo entrato Rinaldi a tre quarti trova spazio e da pochi metri dal limite dell’ area lascia partire un diagonale destro potente dritto per dritto che va a sbattere fortuitamente contro il ventre di Merli cambiando improvvisamente direzione per spiazzare un Modena già disteso verso una comoda parata e battuto senza colpa: 3 a 1.
Il Dinazzano ci prova, e da un altro calo di tensione arriva quel gol che non ti aspetti: su di una palla pericolosa appena dentro l’ area Brighenti si avventa la fa sua ma nel tentativo di eludere il pressing del numero nove Spicciola perde palla, nel tentativo di Merli di chiudere il pericolo all’ altezza del dischetto del rigore il difensore numero sei prima tocca la palla nel tentativo di uscire dal pericolo senza fare i conti con un esperto e sornione Spicciola lesto e veloce a frapporsi tra il nostro difensore e la sfera, il contatto è inevitabile così come il fischio dei direttore di gara ed il giallo per il nostro difensore.
Dal dischetto Spicciola la mette nel sette alla sinistra di un Modena che nuovamente incolpevole può solo guardare la rete gonfiarsi: 3 a 2.
Da qui due minuti di recupero nel quale un Dinazzano quasi sorpreso ci prova senza però riuscire a creare dei veri pericoli, con l’ ultimo brivido portato da un tiro in diagonale di Critelli ad uscire abbondantemente alla destra di Modena. Termina quindi 3 a 2 per l’ Atletico.
Tre punti importantissimi che valgono il primo posto del girone ed un primo passo verso il passaggio del turno, un Atletico dolce e amaro, promosso per impegno e voglia di dimostrare e mai così attivo, vivace e pericoloso in fase offensiva sicuramente Mr Sandrolini dovrà lavorare su concentrazione e mentalità e sui meccanismi di un 442 da rifare nostro, così come sui vari cali di tensione e concentrazione che hanno portato ad un rischio remuntada.
Da segnalare l’ esordio stagionale del Brasiliano Andre’ Luis “Wagner” Simonini che ha dimostrato delle ottime doti di palleggio e di assistenza alla fase offensiva.
Giovedì ultimo allentamento per poi godersi il meritato riposto natalizio e riprendere gli allenamenti a gennaio in vista delle altre due gare della fase a gironi contro Real Baiso e Barcaccia in programma a fine gennaio.
Si conclude nel migliore dei modi il 2017, con una vittoria e con tante speranze e voglia di fare.
Sempre W Castlas !!