WINTER CUP – ATLETICO CASTELLAZZO IN SEMIFINALE !!

Dopo il pareggio a reti bianche con il GS Fogliano e l’ inaspettato successo per una rete a zero del Virtus Bagnolo sui campioni in carica dell’ AC Boretto l’ Atletico può festeggiare la qualificazione alla fase finale della Winter Cup 2018/19 e per il terzo anno consecutivo in altrettante partecipazioni a questa manifestazione supera il turno della fase a gironi.
Nei passati due anni sempre come prima del girone, quest’ anno , in attesa comunque del risultato di Boretto – GS Fogliano comunque vada passerà come seconda classificata.
Al momento infatti l’ Atletico comanda con 7 punti ed una differenza reti di +4, la Virtus Bagnolo con la sconfitta rimediata contro il GS Fogliano B che sarà poi tramutata in vittoria per 3 a 0 (Fogliano B fuori classifica) salirà anche lei a 7 punti con una differenza reti di 0; dietro l’ AC Boretto a 6 punti ed il GS Fogliano A con 5 punti ed entrambe una partita ancora da disputare, il loro scontro diretto dove fondamentalmente chi vince si prende il primo posto del girone, il Boretto salirebbe a 9 punti mentre il Fogliano a 8 punti e quindi entrambe le formazioni hanno la possibilità in caso di vittoria di chiudere davanti a tutti, il primo caso è quello più plausibile sarebbe infatti clamoroso il passaggio del turno del Fogliano eliminando i campioni in carica, anche se la sconfitta contro la Virtus Bagnolo è stato un risultato che nessuno sulla carta si aspettava.
Nel caso invece finisca in parità il Boretto salirebbe a 7 punti a far compagnia al nostro Atletico ed alla Virtus e secondo le norme organizzative del torneo entrando in gioco la classifica avulsa, con la parità nel numero di partite vinte (1 a testa) finirebbe con il Boretto primo in virtù di una differenza reti di +1, l’ Atletico secondo con 0 ed il Bagnolo ultimo con -1.
Qualsiasi sia dunque il risultato dell’ ultima partita ancora da disputare del nostro girone il nostro secondo posto è ufficiale, così come l’ eliminazione della Virtus e con Boretto e Fogliano a giocarsi come detto il primo posto nello scontro diretto.
La Fase finale prosegue con una modalità molto particolare ovvero due gironi di semifinale da giocarsi in un unica serata con il regolamento di un triangolare, quindi tre gare ciascuna di un tempo unico da 30 minuti dove in caso di parità si proseguirà con tre calci di rigore calciati alternativamente per decretare la vincitrice della sfida; in caso di vittoria sul campo si conquistano 3 punti, in caso di gara decisa ai calci di rigore la squadra vincitrice guadagnerà 2 punti mentre quella perdente 1.
Le vincitrici dei due gironi di semifinali si sfideranno poi nella finalissima per aggiudicarsi il torneo.
L’ Atletico qualificata come seconda del girone A dovrà vedersela contro la prima classificata del girone B al momendo il Dallasta Caino ma molto più probabilmente saranno i finalisti della passata stagione , Gli Amatori Del Birrino i quali devono ancora disputare l’ ultima gara del girone contro il fanalino di coda Ciccisbey inchiodati a quota 0 punti.
La terza formazione del triangolare di semifinale sarà la prima classificata del girone C ovvero la vincente dello spareggio tra Real Greta ed il Mosaico, con i primi strafavoriti sugli altri.
Un bel test dunque per i nostri, sicuramente una bella esperienza dove poter mettere alla prova il carattere e la grinta dei ragazzi di Mister Fantuzzi contro formazioni di ottimo livello ed in un torneo molto particolare dove in trenta minuti secchi ci si gioca una partita; torneo in programma venerdì 8 febbraio a partire dalle 20.15 nel campo in sintetico Cimurri in Via Mutilati del Lavoro a Reggio Emilia anche se la nevicata di ieri sera ed i rinvii delle ultime due gare della fase a gironi previste per oggi potrebbe far slittare il tutto.
Una bella soddisfazione che ripaga il tanto lavoro ed impegno di tutta la società, ora c’è da scendere in campo e giocarsi il sogno di qualificarsi alla prima finale per i colori rossoblu !! Forza Castlas !!

Leave a Reply