SPECIALE WINTER CUP 2018/19

Arriva l’ inverno ed è tempo di Winter Cup !! Anche quest’ anno per la terza stagione consecutiva l’ Atletico Castellazzo parteciperà al torneo invernale Winter Cup organizzato dal CSI di Reggio Emilia durante la pausa invernale del campionato.
La nostra formazione è stata estratta nel girone A insieme ad Ac Boretto, GS Fogliano, Polisportiva Falk e Virtus Bagnolo.
Un raggruppamento tutt’ altro che semplice contro formazioni di ottimo livello, alcune già incontrate, Fogliano e Falk, altre mai affrontate prima ovvero Boretto e Bagnolo.

La squadra che conosciamo meglio è indubbiamente il GS Fogliano , un nome che fa parte della storia dell’ Atletico dal 22 maggio 2017 quando nella gara degli ottavi di finale Open B Csi proprio in quel di Fogliano dopo l’ 1 a 1 dei tempi regolamentari arrivò la conquista della promozione in Open A ai calci di rigore; esattamente un anno e cinque mesi più tardi per la sesta giornata del campionato Open A di questa stagione il secondo confronto tra le due formazioni con la “vendetta” del Fogliano ad imporsi 2 a 1 in rimonta dopo il vantaggio iniziale firmato Lai, sempre sul campo comunale di Fogliano.
Al momento nella classifica del nostro girone (Open A girone A) è fanalino di coda con quattro punti in sette partite disputate e con l’ unica vittoria proprio quella fatta registrare contro la nostra formazione ed una differenza reti di -8 con sei reti realizzate e quattordici subite.

Il secondo avversario con cui abbiamo già dei precedenti è la Polisportiva Falk Galileo, formazione che milita nel girone C del campionato Seniores UISP in cui al momento occupa l’ ultima posizione in classifica con un solo punto racimolato in sette partite disputate ed una differenza reti pesante di quattro reti realizzate e ventitre subite per una media di oltre tre gol subiti a partita.
L’ unico confronto avvenuto tra le due formazioni è datato 23 gennaio 2017, proprio in Winter Cup edizione 2016/17 nella gara di ottavi di finale dove, nonostante il favore del pronostico per un Castellazzo che veniva da un girone di qualificazione vinto a punteggio pieno, la Falk sfoderò una prestazione inaspettata che unita alla serata storta dei nostri terminò con una sorprendente sconfitta per 4 a 2 e l’ eliminazione dalla competizione.

Sulla carta le due avversarie più ostiche sono proprio le due squadre contro cui non ci siamo mai confrontati a partire dall’ AC Boretto formazione campione in carica e vera regina di questa Winter Cup con all’ attivo tre finali su tre edizioni organizzate dal CSI dove ha vinto nelle edizioni 2016 e 2018 e perso nel 2017 in finale contro l’ FC Caino.
Quest’ anno inserita nel girone D dell’ Open A in cui naviga in alta classifica con 18 punti frutto di cinque vittorie e tre pareggi con 20 reti realizzate e 8 subite mentre nella coppa di lega del CSI è stata eliminata a sorpresa al primo turno dall’ FC 70 Castellana Calcio formazione militante nell’ Open B, sulla carta è quindi il Boretto la strafavorita del girone.

Tutta da scoprire anche la Virtus Bagnolo quest’ anno militante nel girone C dell’ Open B dove al momento è terza classificata con quattordici punti raccolti con quattro vittorie, tre sconfitte e due pareggi.
Una società storica che ha sempre costruito buone formazioni e che sicuramente vorrà dire la sua nel discorso qualificazione.
Una Winter Cup con quattordici formazioni al via ed una formula molto particolare ben diversa dal classico schema delle passate edizioni con prima fase a gironi e fase finale a scontri diretti dagli ottavi fino alla finalissima con partite ad eliminazione diretta; quest’anno il CSI ha diviso le quattordici iscritte in tre gironi, due da cinque (A e B) ed uno da quattro (C), nei due gironi da cinque formazioni , in cui è inserito anche l’ Atletico, classico girone all’ italiana di sola andata al termine del quale le due prime formazioni classificate passano il turno, nel girone C invece terminate le tre giornate per determinare la qualificazione, forse per garantire il numero di quattro partite disputate come negli altri due gironi, si effettuerà uno spareggio con la 1° classifica contro la 4° e la 2° contro la 3° , le due vincitrici di questa sorta di spareggio andranno a completare il quadro delle sei finaliste.

Le sei squadre qualificate giocheranno due gironi di semifinale in unica serata con tre gare costituite ciascuna da un tempo di gioco da 30 minuti, In caso di parità dopo i tempi regolamentari di gioco, si proseguirà con tre calci di rigore calciati alternativamente da tre giocatori diversi; se si otterrà ancora uno stato di parità si proseguirà con i rigori ad oltranza. La squadra vincitrice ai rigori guadagnerà 2 punti in classifica, mentre quella perdente 1 punto. In caso di parità fra due o più squadre, per determinare la classifica finale di ogni girone di semifinale, verrà preso in considerazione lo scontro diretto.
Praticamente le sei semifinaliste si sfideranno in due triangolari per accedere alla finalissima.
Le vincitrici dei due gironi giocheranno la Finale (costituita da due tempi da 30 minuti e, in caso di parità dopo i tempi regolamentari di gioco, si assegnerà la coppa ai calci di rigore. Una formula molto particolare e a dir poco originale.

Si comincia giovedì 13 dicembre alle 20:15 contro la Virtus Bagnolo in un match tutto da scoprire dove trovare i primi tre punti sarebbe fondamentale per aprire la via verso la qualificazione ed in vista quattro giorni dopo della seconda gara in programma lunedì 17 dicembre sempre alle 20:15 contro la Polisportiva Falk, formazione sulla carta più abbordabile; poi stop di un mesetto per tornare in campo nel nuovo anno lunedì 14 gennaio contro la strafavorita Boretto per poi concludere la fase a gironi lunedì 28 gennaio contro il GS Fogliano.
Primo obbiettivo la caccia alla qualificazione, riuscire a ritagliarsi un posto tra le prime due posizioni che darebbe accesso al girone eliminatorio delle semifinali a tre squadre dove in una sorta di triangolare in un unica serata giocarsi l’ accesso alla finale.

Sulla carta la vittoria del girone è già ipotecata dai campioni in carica del Boretto, Atletico Castellazzo e Bagnolo sembrano le più attrezzate a giocarsi la seconda piazza con il Fogliano un passo subito dietro e la Falk a partire da cenerentola del raggruppamento, ma le statistiche come possono essere confermate sul campo lasciano spesso anche spazio a sorprese e risultati inaspettati che solo un gioco bello, crudele ed affascinante come il calcio sanno regalare, ci sarà da giocare al massimo e cercare di raccogliere più punti possibile e , strizzando sempre l’ occhio alle statistiche, la gara d’ esordio contro la formazione Bagnolese sarà sicuramente un crocevia molto importante ai fini della classifica. Sempre Forza Castlas !!

Leave a Reply